La Paganella
www.dolomitiparkhotel.com         

up ] Molveno d'inverno, 2 ] [ La Paganella ] non solo sci ] Cartina invernale del Brenta e Paganella ]

Al nome Paganella   viene associato  dai più  un imponente sistema di impianti di risalita e di piste da discesa   che negli ultimi anni ha raggiunto livelli eccelsi in termini di  innevamento programmato e  preparazione delle piste. Oltre a  questo  il massiccio Paganella-Gazza  offre ai visitatori, non esclusivamente  attratti dallo sci alpino, interessanti possibilità di escursione  in quota .   

Gruppo_brenta b_e_mughi.jpg (31450 byte)

 

Il gruppo Brenta da Cima Canfedin

sosta_b pranzo.jpg (30388 byte)

GRANDIOSO PANORAMA

La caratteristica emergente e dominante di questi itinerari è costituita dal  vasto,sorprendente, magnifico panorama  a 360 gradi : dal Gruppo di Brenta , alle Maddalene, alle lontane vette di confine, alle Dolomiti Orientali, al Lagorai, alla Val d'Adige , alle Tre Cime del Bondone,  alla Valle dei Laghi, alla piana delle Giudicarie, al Monte Baldo e al lago di Garda.

Da passo Sant'Antonio al Passo San Giovanni: pausa per un panino

 

TRA ABETI E MUGHI NEL SILENZIO DEGLI ALTI PASCOLI

Numerosi itinerari  su sentieri  consentono di percorrere   chilometri e chilometri sul vasto dorsale della montagna. Da est verso sud-ovest  , senza grandi dislivelli,  ci si può inoltrare nelle distese di abeti e di mughi del Doss Negro, del Canfedin . Naturalmente è consigliabile una attrezzatura adeguata alle condizioni del manto nevoso: l'ufficio delle guide alpine  oltre che predisporre un programma di escursioni con guida , fornisce utili indicazioni sulle  regole di sicurezza.

Canfedin .jpg (30832 byte)

 

La cima del Canfedin, la seconda  vetta della Paganella

POCHI METRI E CI SI TROVA IN UN ALTRO MONDO

E' sufficiente  allontanarsi di un centinaio di metri dagli impianti di risalita, per trovarsi in una dimensione totalmente  diversa : il silenzio diventa assoluto e sulla neve si scorgono le orme dei caprioli, delle  lepri ,delle  volpi e dei numerosi volatili che popolano la zona. Vicino agli abeti , in direzione sud, non è raro trovare qualche radura erbosa, dove fare una sosta per uno spuntino o per stendersi al sole.

   

 
Molveno: il fascino della prima ] Molveno: i paesaggi ] Molveno: il panorama ] Molveno: il piacere di camminare ] Molveno: tradizioni e mestieri ] Molveno: lo sport ] Molveno: relax e benessere ] Molveno: di tutto un pò 1 ] Molveno Informazioni Generali ] Molveno d'Inverno ] Le località vicine a Molveno ]